Friday 12 June 2009

Postilla su Laplace e sull'emergenza


Si potrebbe pensare che noi non siamo capaci di giungere a una conoscenza deterministica del comportamento dell'elettrone, ma che tale comportamento sia comunque governato da leggi deterministiche. Mi dicono che non è così. A parte il fatto che non mi convince (lo trovo presuntuoso; ho l'impressione che si tratti della solita antropocentrica confusione tra ontologia e gnoseologia - e infatti, in una certa misura sono coinvolti anche gli strumenti di osservazione); assumiamo comunque che sia così: nel mondo subatomico non vigono norme e movimenti deterministici; ebbene, mi pare che resti inalterata la nozione che, usciti da quel mondo piccolo, il comportamento non deterministico dell'elettrone risulta irrilevante.
Mi si dice anche: in fondo che problema è sapere se l'elettrone sa dove deve andare, quando noi comunque non lo possiamo sapere? Per me questo è il nodo cruciale.

v. anche qui e qui.

No comments:

Post a Comment